Leggi anche

Vieni a visitare il nostro Showroom

Porta sezionale garage: sicurezza, innovazione e funzionalità in un unico elemento

Sicuramente sarà capitato anche a voi di sostare bloccati nel traffico, sotto una pioggia fitta e battente, mentre con la mente già stavate anticipando e pregustando la possibilità di raggiungere l’asilo sicuro del vostro garage. E sì, perché, a pensarci bene, un garage non è solo il posto più sicuro dove riporre la propria autovettura, ma quel luogo di confine, che separa l’esterno dall’interno, facendovi percepire la serenità protetta degli spazi interni.
Elemento confine tra queste due zone esterno-interno è indubbiamente la porta sezionale del garage, frutto di ingegneria funzionale, estetica, innovazione e sicurezza.
Probabilmente il termine “porta sezionale” potrebbe far emergere una certa curiosità terminologica e forse non tutti ne conoscono il significato. Per questo il nostro blog abbraccia la volontà di introdurre e guidare il lettore alla sua scoperta, indicando gli aspetti più rilevanti che rendono le porte sezionali ideali per ogni garage, svelando i principi, le caratteristiche e le potenzialità che le rendono uniche e preferibili rispetto ad altre soluzioni.

Cosa vuol dire porta sezionale?

Una porta sezionale, come suggerisce il nome, è composta da “sezioni” multiple, per l’appunto, ovvero pannelli interconnessi, che garantiscono una manovrabilità e una versatilità eccezionali, permettendo l’apertura della porta e l’ottimizzazione dello spazio circostante.

Il termine “sezionale”, però, non descrive semplicemente l’architettura fisica della porta, ma allude anche all’ingegneria sofisticata che sottende e governa la sua funzionalità.
Ciascun segmento (sezione) è strutturalmente articolato per scorrere, in maniera precisa, sincronizzata e silenziosa, avanti e indietro lungo guide verticali, cosa che permette all’intero portone quasi di “sparire”, in maniera fluida, all’interno del tetto del garage, massimizzando lo spazio disponibile e adeguandosi in maniera funzionale per aperture di varie dimensioni e configurazioni architettoniche e logistiche.
La loro caratteristica fondamentale le differenzia, quindi, dalle porte tradizionali, basculanti o a battente, le quali richiedono una certa disposizione spaziale per la loro operatività: hanno, cioè, bisogno di maggior spazio, determinando un utilizzo meno flessibile e pratico dell’area circostante.
Un altro elemento di differenziazione è rappresentato dall’innovazione tecnologica che sottende le porte sezionali per garage, equipaggiate spesso da sistemi avanzati di sicurezza, proponendo pertanto meccanismi di automazione con funzionamento non solo manuale ma anche automatico.

Un portone sezionale, inoltre, gode anche di sistemi per l’isolamento termico e quello acustico, trasformando il garage in un ambiente sicuro, confortevole e energeticamente efficiente. Ma non solo, perché l’alta personalizzazione dei moduli, in termini di materiali, colori e finiture, permette coerenza visiva ed estetica dei materiali, in grado di corrispondere tutti gli stili e accontentare le richieste specifiche, garantendo perfetta sintesi estetico-funzionale con l’intera proprietà adiacente.

Come è fatto un portone sezionale?

Guardando più da vicino queste porte garage sezionali, possiamo notare da subito, per l’appunto le sezioni, che si presentano come pannelli robusti, generalmente realizzati in acciaio, alluminio, legno o altri materiali compositi, e che danno identità e carattere visivo e strutturale al portone.
Tali pannelli sono resi mobili grazie a cerniere e rulli che, posti ai lati e tra le varie sezioni agevolano il movimento sincronizzato, mentre ne facilitano il movimento coordinato e fluido, governando un’apertura e una chiusura silenziose.
Fanno parte di questo sistema anche molle torsionali, che servono a facilitare l’operazione di apertura e chiusura in maniera controllata, bilanciata, leggera e silenziosa.
Le rifiniture come guarnizioni perimetrali e sistemi di tenuta, vengono inseriti lungo i profili e rappresentano una barriera meccanica che impedisce l’ingresso di polvere e agenti atmosferici dannosi e le dispersioni termiche.

Completano il funzionamento del portone sezionale elementi di automazione e motorizzazione che possono offrire una modalità più smart e avanzata, ad esempio tramite anche app o il proprio smartphone, per avere controllo anche da remoto e programmazione sull’apertura o sulla chiusura dell’intero sistema.

Sicurezza: un aspetto fondamentale

Ma l’evoluzione delle porte sezionali per garage non si ferma, proiettandoci verso un futuro vicinissimo, fatto da evolutissime telecamere per la videosorveglianza e sensori ottici intelligenti, in grado di intercettare un ostacolo ed attivare sistemi anti-schiacciamento, meccanismi di bloccaggio automatico e allarmi integrati. Si determina così un ambiente operativo sicuro e in grado di prevenire incidenti e accessi non autorizzati.
Questa considerazione mette in risalto un altro aspetto fondamentale: la sicurezza che queste tecnologie vigilanti sono in grado di fornire.
Le porte sezionali, infatti, non rappresentano con la robustezza dei materiali un semplice diaframma nei confronti degli agenti atmosferici, ma offrono un ostacolo per i malintenzionati e le effrazioni, rendendo il garage un luogo assolutamente sicuro, sia per macchine o qualsiasi altro bene fisico, sia soprattutto per le persone.

Carini Garage and Industrial Doors: innovazione e funzionalità per portoni sezionali per garage

Originatasi negli anni ’50, e fiorita attraverso tre generazioni di ingegnosità instancabile e passione, la nostra azienda Carini rappresenta oggi un pilastro di eccellenza e innovazione italiana nel settore delle porte per garage e delle soluzioni industriali. Il focus centrale sta proprio nella realizzazione di porte sezionali che non solo rispondano alle necessità immediate, ma elevano anche gli standard di comfort, sicurezza ed estetica, perché progettate con una meticolosa attenzione ai dettagli tecnici.
Caratteristiche quali coibentazione elevata, ridotti ingombri, robustezza e durabilità sono parametri fondamentali, per garantire prodotti in grado di rispondere perfettamente ad esigenze di spazio e isolamento termico, grazie anche all’utilizzo di pannelli sandwich di spessore massimo di 60 mm e a guarnizioni studiate ad hoc, per una chiusura ermetica e sicura.
La durabilità e la resistenza nel tempo sono ulteriormente rafforzate dalla presenza di garanzie estese: sul prodotto di 10 anni, e di 5 anni sull’elettronica.
Scoprite di più sulla nostra collezione di portoni sezionali e su tutte le opzioni disponibili per incontrare ogni vostra esigenza estetica, strutturale e funzionale. Per qualsiasi informazione potrete contattarci: saremo lieti di fornirvi consigli e utili approfondimenti per rendere sicura, bella e funzionale la vostra vita, anche partendo dal garage!

Altri articoli