Leggi anche

Vieni a visitare il nostro Showroom

Migliorare l’efficienza energetica del tuo garage in 4 step

Come mettere in sicurezza il tuo garage da ospiti indesiderati

Avete mai pensato che il vostro garage che amate tanto sia in verità il punto debole per quanto riguarda l’efficienza energetica della vostra abitazione? Un garage, infatti, può incidere e non poco nel complesso bilancio energetico domestico e persino sull’ambiente, considerati i grandi quantitativi dei gas serra dispersi nell’aria.
Come possiamo allora tutelare l’ambiente e le nostre spese?
Vediamo in seguito, in questo nostro articolo, quali sono gli step essenziali che nascondono preziose opportunità di risparmio e di rispetto per il nostro intero pianeta.

Primo step. Isolamento e sigillatura del garage

Il tuo garage è debitamente isolato? Presenta degli spifferi lungo le aree di chiusura o relativamente agli infissi? Forse questa è la parte della casa che meno di tutte riceve attenzioni in tal senso, eppure è anch’essa responsabile dell’efficienza energetica domestica. Se questo ambiente non ha zone male isolate, e se cioè gode di una buona sigillatura e eccellente isolamento termico di infissi, pavimento, soffitto e pareti, sicuramente il bilancio termico del garage, ma anche di tutta l’abitazione,  sarà ottimale. In questa maniera, infatti, l’ambiente sarà “caldo” nei mesi più freddi e sarà dunque in grado di evitare fughe termiche; di contro il garage si manterrà “fresco” d’estate, impedendo un eccessivo ingresso di temperature elevate nei mesi più torridi, incidendo positivamente sui consumi energetici generali della casa. Non sarà necessario usare smodatamente i sistemi di riscaldamento o raffrescamento. Le fughe termiche, per altro, rischiano di incidere sul comfort abitativo permettendo non il “semplice” ingresso di aria, ma prestano il fianco ad ingressi di umidità e correnti d’aria fredda o calda.

Una prima valutazione va fatta certamente sulla presenza di mancate sigillature adeguate, ma anche relativamente ai materiali di costruzione, rigorosamente isolanti e di alta qualità, opportunamente installati. Si eviteranno di fatto scambi termici indesiderati, garantendo che l’energia utilizzata per il riscaldamento o il raffreddamento dello spazio sia impiegata con la massima efficienza. 

Secondo step. Illuminazione efficiente del garage

Com’è illuminato il tuo garage? E sì, perché nell’ottica di una gestione oculata delle risorse energetiche un altro aspetto da considerare è la dotazione di un sistema di illuminazione in grado di funzionare in maniera del tutto efficiente: ottime prestazioni e consumi ridotti.
Se dal soffitto del tuo garage penzola la famosa “romantica lampadina”, meglio sostituirla con soluzioni più sostenibili, durature nel tempo e meno dispendiose, per esempio le lampade a LED o le lampadine non ad incandescenza ma a basso consumo energetico.
Interessante è considerare come tali soluzioni oltre ad offrire una durata nel tempo superiore risultano per nulla tossiche, come le “cugine a mercurio” e la loro efficienza va oltre la riduzione energetica (sono pure più luminose!) fino ad estendersi sui sistemi di climatizzazione che ricevono meno sollecitazioni dissipative per il mantenimento delle condizioni termiche ottimali. I moderni impianti di illuminazione, inoltre, possono avvalersi di elevate soluzioni tecnologiche integrate, come timer,  sensori di movimento e sistemi intelligenti smart, capaci di una attenta e specifica modulazione luminosa, per regolare l’intensità e la durata dell’emissione luminosa, con chiaro risparmio in bolletta.

Terzo step. Gestione intelligente dell’energia all’interno del garage

Come abbiamo anticipato l’odierna tecnologia 4.0 può rappresentare una soluzione intelligente per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica domestica.
Oltre ad una “illuminazione smart”, in grado di funzionare in autonomia e solo se davvero necessario, ad esempio accendendo la luce solo nel caso in cui quando si rileva una presenza umana all’interno dell’ambiente, e modulando l’intensità adeguandola alle ore del giorno o alla luce della stagione, anche la temperatura dell’ambiente può venire controllata con precisione con termostati intelligenti, per rispondere ad un modello più preciso e personalizzato di consumo energetico.
Installare negli impianti termici ed elettrici modelli tecnologici avanzati offre la possibilità di ridurre i consumi di luce e fonti di riscaldamento e raffrescamento eccessivi e per di più inutili. Ma non solo, perché la tecnologia permette una “gestione a distanza”, da remoto, grazie all’uso di app digitali, sempre a portata di mano, di smartphone cioè! Così è possibile climatizzare l’ambiente o gestire la sua illuminazione con un clic!
Sicuramente anche la decisione di utilizzare fonti termiche alternative, come i pannelli fotovoltaici, può ridurre ulteriormente i costi in bolletta ed elevare l’efficienza energetica, riducendo peraltro l’annosa dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, inquinanti, costose, e sicuramente meno efficienti.

Quarto step.  Le porte sezionali per l’efficienza energetica del tuo garage

Un ultimo step relativo a come effettuare un miglioramento dell’efficienza termica del garage riguarda, infine, le porte, cioè i sistemi di chiusura attraverso i quali si ha accesso all’ambiente. Probabilmente, e non sempre si è consapevoli dei reali motivi quando si tratta di intercettare i discomfort abitativi, è proprio la porta responsabile di scarso isolamento o coibentazione. Una porta può essere installata male, ad esempio, o presentare spifferi lungo i margini di chiusura per assenza di adeguate guarnizioni, cosa che produce fughe termiche in inverno, condizionando l’accesso a sistemi di riscaldamento eccessivi. Di contro se una porta non aderisce perfettamente lungo i binari di apertura e chiusura, in estate permette l’accesso a ondate di calore, cosa che richiede sistemi di raffrescamento anche nelle ore in cui il sole non è più troppo alto e perpendicolare.
Anche una scadente o sporadica manutenzione inficia la resa termica di una porta, così la scelta dei materiali di costruzione che presentano un grado maggiore o minore di isolamento termico e di coibentazione dell’ambiente. La scelta di porte di qualità, rispondenti ai diversi bisogni di isolamento e coibentazione possono rappresentare allora non “semplici varchi”, ma vere e proprie soluzioni in grado di essere tassello significativo per l’efficienza energetica dell’intera abitazione. Proprio come le porte sezionali della Carini srl in grado di rendere il vostro garage meno soggetto a sbalzi termici per un comfort abitativo eccellente.

Altri articoli