Leggi anche

Vieni a visitare il nostro Showroom

Isolamento acustico nei portoni sezionali per un garage più tranquillo

Isolamento acustico nei portoni sezionali per un garage più tranquillo

Alzino la mano tutte quelle persone che non hanno mai sofferto nella loro vita di mal di testa da “vicini irrispettosi”, rumori molesti che provengono dall’esterno, da automobili, allarmi che scattano quando capita e senza alcun motivo apparente: proprio così, perché il rumore è molto spesso anche fonte di stress, con tutte le conseguenze relative.
Il mondo della scienza e della medicina ci avvertono delle cause negative dell’inquinamento acustico, e di quanto sia importante, invece, abitare e lavorare in un ambiente caratterizzato dal cosiddetto comfort abitativo ottimale. Bando allo stress acustico, quindi, e via libera ad un ambiente insonorizzato, riparato e protetto da quello che può costituire stress, come il traffico urbano e i rumori che provengono dall’esterno, come clacson di automobili, vociare indistinto, allarmi che scattano di notte, rumori generali legati alla strada e alla metropoli.
Un ambiente silenzioso permette una qualità della vita superiore, e fa crescere il valore dell’immobile, a partire dal garage insonorizzato: perché non installare, quindi, i portoni sezionali che ci difendono dall’inquinamento acustico e dai rumori indesiderati, fornendoci un luogo più intimo e tranquillo?

Cosa è un portone sezionale?

Con questo termine indichiamo una chiusura per garage composta da pannelli orizzontali incernierati, in grado di aprirsi in modo verticale e di collocarsi in linea parallela al soffitto. In questa maniera si rende agevole l’ingresso al garage senza che ci siano impedimenti o ingombri come, ad esempio, accade con le porte ad anta  battente.
Questo tipo di infisso è l’ideale per ambienti di piccole dimensioni o che si affacciano direttamente in un contesto urbano, garantendo design, efficienza e funzionalità.
portoni sezionali superano gli standard qualitativi delle porte da garage tradizionali, e assicurano un isolamento acustico eccellente, contribuendo ad un ambiente interno indubbiamente più confortevole.

Perché è importante l’isolamento acustico del garage?

Come abbiamo avuto modo di anticipare, l’isolamento acustico rappresenta una variabile in grado di influenzare positivamente la nostra quotidianità.
Pensiamo ad una situazione tipo, dove una villetta o una abitazione sono immerse in un paesaggio urbano. Potete immaginare il tasso di rumorosità correlato, giorno e notte, dal passaggio di veicoli e pedoni? Il disturbo acustico non è “solo” un problema della casa, ma come abbiamo visto, coinvolge tutti gli ambienti, garage compreso. Quest’ultimo, infatti, non è semplicemente lo spazio per il parcheggio dell’auto o per lo stoccaggio di oggetti vari, ma diventa spesso una estensione dell’abitazione in cui è possibile ritagliare una zona relax, uno studio per il lavoro o addirittura un’area giochi per i piccoli di casa.
Assicurarsi, dunque questo spazio insonorizzato e isolato acusticamente è fondamentale per una corretta qualità di vita. 

Qualsiasi rumore proveniente dall’ambiente esterno, specie se ripetuto a lungo, può infatti peggiorare la nostra quotidianità e inficiare la durata e la qualità del sonno, aumentare i livelli di stress e cortisolo nel sangue, creare stati di nervosismoansia ed emicranie e, in generale, diminuire il comfort abitativo.
Ma tra i vantaggi a lungo termine di un garage insonorizzato non ci sono solo gli effetti sulla nostra privacy, o sulla salute o il personale benessere, ma anche la possibilità di aumentare il valore della proprietà, poiché case più silenziose e confortevoli sono generalmente più ricercate sul mercato immobiliare. L’isolamento acustico efficace nel garage è quindi una prestazione che migliora il comfort abitativo e il valore dell’immobile sul mercato.

Materiali e tecnologie per l'isolamento acustico

Oggi sempre di più nell’edilizia moderna emerge l’esigenza della progettazione di spazi abitativi che garantiscano canoni di comfort, design e funzionalità: l’isolamento acustico rientra fra i parametri richiesti, e si definisce  come la capacità di ridurre la trasmissione del suono da una sorgente all’altra. Il suono (o i rumori), infatti, hanno la capacità di propagarsi, sotto forma di onde e vibrazioni che, quando incontrano un ostacolo, possono essere assorbite, riflesse o trasmesse. In questo caso allora l’efficacia dell’isolamento dipende molto dai materiali edili e delle strutture, per via della capacità insita di “assorbire i rumori” ed evitarne la propagazione.
I portoni sezionali possono ridurre efficacemente il rumore proprio attraverso la scelta dei materiali e attraverso il design strutturale.
Uno degli aspetti principali (e positivi) che riguarda queste porte è il fatto di essere spesso costruiti con pannelli sandwich, così definiti perché, proprio come un “panino” presentano uno strato di materiale isolante racchiuso tra due strati di metallo o altro materiale.
In questa maniera tali barriere offrono eccellenti proprietà di isolamento acustico, perfezionate dalla scelta di densità e dallo spessore del materiale isolante utilizzato. 

Una scelta vincente è quella di inserire nel pannello ulteriori sistemi di insonorizzazione, o di barriere acustiche composte da materiali altamente fonoassorbenti, per fornire una riduzione ancora più significativa del rumore.
A questa scelta di materiali isolanti si aggiunge anche il design strutturale di queste porte sezionali che sono progettate per aderire perfettamente alle aperture, grazie anche a specifici giunti e guarnizioni elastomeriche ad alta densità, così da “sigillare ermeticamente” l’ingresso e ridurre spazi e fessure attraverso i quali il suono può infiltrarsi.
Se state anche per un attimo pensando che un portone sezionale sia  solamente un elemento funzionale, vi state sbagliando: l’ampia scelta di materiali e colori, infatti, permette di declinare questa struttura in maniera tale da rispondere perfettamente a tutte le esigenze e aspettative di gusto e design.

Portoni sezionali Carini: l’isolamento acustico ideale del vostro garage

A questo punto verrebbe da dire “non chiamatelo solo garage” questo luogo che entra con tanta forza e determinazione a comporre una zona della vostra casa. Anzi, potremmo dire che sempre di più nelle abitazioni moderne i garage assumono una veste “ibrida” di ambiente polivalente e multifunzionale. Non sottovalutate mai, quindi, la qualità del suo comfort acustico. E in fatto di portoni sezionali da garage, la Carini srl rappresenta una certezza, con una storia di eccellenza e qualità tutta italiana che risale al 1964, e che le permette di affermarsi come un produttore di spicco Made in Italy nel settore. I prodotti Carini sono infatti il frutto di un’attenta scelta con oltre il 90% di materiali interamente italiani, ed esplicati a dar vita ad un’ampia gamma di portoni sezionali che incarnano la fusione perfetta tra design, funzionalità e innovazione. Pilastro fondamentale è la qualità, garantita dagli elevati standard richiesti dalla ISO 9001, che certifica non solo il raggiungimento di un livello eccelso, ma soprattutto in grado di superare le aspettative dei clienti in termini di prestazioni e durata: una garanzia di prodotto fino a ben 10 anni e una garanzia sull’automazione di 5 anni.  Un aspetto distintivo della Carini srl è poi il servizio di montaggio e assistenza post-montaggio: svolti assolutamente in tempi rapidissimi e eseguiti esclusivamente da personale interno, per un servizio professionale completo, preciso, affidabile e sicuro.
Inoltre, in termini di insonorizzazione, i portoni sezionali di Carini offrono prestazioni eccezionali: composti di pannelli con spessore di 40 mm o 60 mm, ed una perfetta ermeticità data da guarnizioni con chiusura a pavimento e con 2 cuscinetti a forbice su ciascun lato, consentono di raggiungere un elevato coefficiente di isolamento acustico senza pari. Se abitate in Toscana, contattate oggi stesso la Carini per un preventivo gratuito e godetevi tutto il relax e il silenzio del vostro garage! 

Altri articoli