Leggi anche

Vieni a visitare il nostro Showroom

Come scegliere il portone sezionale più adatto per il tuo garage

La nostra casa è il nostro nido, quel porto sereno in cui ci possiamo sentire sicuri e protetti: il garage è parte integrante di questi rifugio, ed è un elemento fondamentale in cui custodire la nostra automobile o da adibire come cantina per lo stoccaggio di oggetti e viveri, come nel caso ad esempio dell’attrezzatura sportiva o del congelatore-freezer.

La stessa cura che poniamo nell’arredamento della casa, dovremmo porla anche nella scelta delle componenti per uno spazio aggiuntivo ma perfettamente integrato alla nostra casa, come il garage: ad esempio, potremmo scegliere un portone sezionale come serramento.

La porta del garage assume infatti un ruolo importante, sia dal punto di vista funzionale e sia da quello estetico, influenzando tanti aspetti della nostra vita e della nostra quotidianità. Proprio per questo motivo è necessario valutare con attenzione le caratteristiche strutturali, il design stesso dell’infisso e i materiali di cui è costituito.

Vediamo allora più da vicino e in maniera approfondita le varie sfaccettature di un portone sezionale per garage, ponendo particolare attenzione all’equilibrio di aspetti fondamentali quali sicurezza e design.

Cosa sono esattamente i portoni sezionali?

I portoni sezionali sono costituiti da una serie di pannelli o sezioni articolate, che si muovono fluidamente e silenziosamente lungo guide di un sistema di chiusura verticale, fino a “sparire” sotto il tetto del garage. In pratica, si tratta di portoni che garantiscono un vantaggio significativo,  soprattutto se lo scopo è quello di valorizzare ogni centimetro a disposizione in un ambiente dalla metratura ridotta e contenuta.


Pensiamo un attimo, ad esempio, alle porte tradizionali, quelle cioè che per aprirsi e chiudersi riducono luce, e passaggio in larghezza e altezza, rendendo magari più scomodo l’ingresso di auto o persone, in quanto ne ostacolano i movimenti, o rendono il passaggio più limitato, parziale.
Il punto di forza di questi portoni sezionali sta proprio in questo si aprono verticalmente e si riposizionano sotto il soffitto, liberando spazio all’interno e all’esterno del garage. Vi sembra poco?

Qual è il livello di sicurezza offerto dai portoni sezionali?

Mettere in sicurezza un garage è fondamentale non solo perché il box auto è una parte integrante sebbene secondaria alla casa, da adibire a studio, sala giochi per grandi e piccoli, cantina, lavanderia o stireria. 

Ma soprattutto quando ci sono bambini piccoli in casa, la sicurezza viene prima di tutto e di ogni altra cosa.

I portoni sezionali permettono di assicurare il massimo della protezione, poiché sono progettati e realizzati con materiali e soluzioni che rispondono a standard rigorosi, assicurando performance superiori rispetto alle porte classiche. 

Nello specifico le porte sezionali sono dotate anche di caratteristiche peculiari, relative ad esempio alla possibilità di essere dotate di serrature di sicurezza, di sensori di movimento e sistemi anti-schiacciamento (pensati per tutti e soprattutto per i bambini più curiosi), ma permettono anche l’utilizzo di telecamere e sistemi integrati con antifurto di ultima generazione.

Oltre a tutto questo abbiamo a disposizione le tecnologie intelligenti 4.0 che agevolano e ottimizzano indubbiamente la nostra vita, consentendoci di monitorare da remoto l’apertura e la chiusura delle porte sezionali, possiamo gestire con maggiore sicurezza questi infissi di nuova generazione, anche con un semplice controllo a distanza tramite app (sul nostro smartphone, smartwatch o laptop), permettendo per noi e per i nostri cari ancora più sicurezza, libertà e autonomia.

Non solo sicurezza, ma anche estetica: l'impatto del design nei portoni sezionali

I portoni sezionali coniugano concetti come design e funzionalità, resa estetica e performance superiori: si possono personalizzare in termini di materialitexturestilicolori e finiture, accontentando davvero tutti i gusti e venendo incontro realmente a tutte le esigenze con soluzioni tailor made, realizzati come un sarto che confeziona un abito su misura.


Questi elementi non solo determinano l’aspetto visivo del portone, la parte estetica per l’appunto, ma influenzano anche le sue proprietà isolanti e la durabilità nel tempo. Pensiamo infatti come l’acciaio, l’alluminio e il legno, scelti tra i materiali più gettonati, possano variare di tanto la resa in termini di sicurezza, resistenza, manutenzione e durata nel tempo, proprio perché ciascuno con le sue caratteristiche specifiche. 

Chiaramente, anche la scelta delle dimensioni è fondamentale, poiché deve adattarsi perfettamente all’apertura specifica del garage, altrimenti esso ne perde in sicurezza. La porta deve “aderire” perfettamente, offrendo un diaframma meccanico tra esterno e interno. 

Anche l’occhio vuole la sua parte: è necessario saper condensare l’appeal estetico e quello funzionale in un solo serramento che va oltre ai portoni classici e tradizionali per garage e box auto.

Portone sezionale: considerazioni pratiche per un acquisto consapevole

Quando ci si appresta ad acquistare un portone sezionale bisogna tenere presenti molti fattori, chiaramente. Qui abbiamo parlato degli elementi di sicurezza e dei materiali, ma ci sono altre valutazioni che includono la possibilità di spesa di ciascuno, le condizioni e la frequenza di utilizzo, il tempo per la cura e anche le condizioni climatiche esterne della zona.


Fondamentale è che il portone scelto sia sempre e comunque di alta qualità, che venga installato correttamente e che possa funzionare in modo ottimale nel tempo, proprio per evitare sorprese o scongiurare uscite di denaro impreviste in futuro.
Un ruolo fondamentale spetta quindi al fornitore giusto e professionisti del settore, capaci di offrire contestualmente prodotti di alta qualità, garantiti, durevoli nel tempo e a norma.


Proprio su questa scia si muove la Carini che offre le migliori opzioni di portoni sezionali, ideali per chi cerca nella stessa soluzione innovazione, sicurezza, estetica e durabilità.


Tra le caratteristiche più apprezzate tali porte offrono ingombri ridotti, con un sistema che permette al portone di sparire in soli 15 cm di architrave, massimizzando lo spazio disponibile. Per quanto concerne l’isolamento termico i pannelli sandwich utilizzati supportano un’ottima coibentazione con uno spessore massimo di 60 mm e un coefficiente termico di circa 1.1, garantendo efficienza termica e riducendo così i costi energetici.


La sicurezza per la Carini è davvero una priorità, con portoni dotati di paracaduti in grado di prevenire la rottura delle molle e del cavetto, e di rendere tutto ancora più sicuro. L’azienda offre un servizio di installazione, montaggio e post vendita come pochi altri sul mercato con in aggiunta una garanzia di 10 anni sul prodotto, o 25.000 cicli di apertura, e 5 anni sull’automazione, dimostrando l’impegno nella durabilità e affidabilità dei portoni da garage. Tutti i processi di progettazione, produzione e montaggio dei portoni Carini sono poi conformi alle normative CE. garantendo i più alti standard di qualità e sicurezza.


Essendo poi produttrice diretta presso il proprio stabilimento, la Carini srl è in grado di offrire prezzi molto competitivi nel mercato e un servizio unico, la sostituzione “chiavi in mano” delle porte in un solo giorno, zero disagi e immediata ripresa delle normali attività per i propri Clienti.


Per una consulenza gratuita e per esplorare ulteriormente le opzioni di portoni sezionali offerti, contattate l’azienda o venite direttamente presso il loro showroom per toccare con mano la differenza.

Altri articoli