Leggi anche

Vieni a visitare il nostro Showroom

Come puoi mettere in sicurezza il tuo garage da ospiti indesiderati?

Come mettere in sicurezza il tuo garage da ospiti indesiderati

Molte volte capita di pensare al nostro garage quasi come ad una appendice dell’abitazione. E se quest’ultima rappresenta il nostro focolare per eccellenza, il garage diventa (a torto o a ragione) il luogo in cui trovano alloggio, oltre all’auto, scatole e scatoloni che non trovano spazio in casa.
Ma pensiamo al garage come uno spazio accessorio anche quando si tratta della sicurezza dei nostri beni e di quella dei nostri figli?
Ma come può un’area apparentemente secondaria influenzare in maniera così determinante l’intero habitat domestico? E come è possibile rendere questo spazio inespugnabile alle intrusioni esterne indesiderate?
Per rispondere a queste domande, continuate nella lettura di questo nostro nuovo articolo.

Attenzione alle serrature della porta del vostro garage

Se talvolta un vecchio e antico lucchetto arrugginito ci riporta alla mente quel romantico portone in legno nella casa di campagna dei nonni, o ci fa volare fino alle scorribande del più famoso maghetto di Hogwarts, notare che la serratura del portone che delimita il nostro garage è completamente arrugginita possibilmente mette i brividi!
Serrature arrugginite, malconce e penzolanti non fanno dormire certamente sonni tranquilli, ma rischiano di mettere in forte rischio la sicurezza della nostra casa e della famiglia intera. Così anche gli altri meccanismi che governano la chiusura e l’apertura della porta garage che, se non robusti e affidabili, si prestano a saltare all’occhio di malintenzionati e non fungono certamente da deterrente ad una visita non voluta, anzi!
Una serratura o i sistemi di chiusura difettosi, inoltre, rappresentano comunque un pericolo, perché un giorno potreste anche rischiare di rimanere per ore dentro o fuori dal vostro garage, senza la possibilità di uscire o entrare, a meno che non abbiate a portata di mano un fabbro di fiducia e non sia proprio un orario e un giorno (succede sempre così 😄!) in cui non si trova il professionista disponibile.
Una prima valutazione che dovete fare è proprio quella di valutare lo stato di partenza di serrature e chiusure del vostro garage, con l’obiettivo di identificarne possibili vulnerabilità. 
Tradotto ciò vorrà dire procedere a rafforzare le aree deboli o addirittura, in maniera radicale, sostituirle interamente. Optare per nuovi dispositivi (possibilmente tecnologici) che rendono smart l’accesso a questo ambiente e controllato con sistemi di videosorveglianza rappresenta indubbiamente la maniera migliore per scoraggiare “eventuali ospiti indesiderati”, tenendoli ben lontani.
Anche le serrature a cilindro europeo con sistema di protezione antistrappoanti-bumping e anti-picking, ad esempio, offrono sicurezza elevata, come ancora meglio qualora si decida di integrare con catenaccibarre di sicurezza e sistemi di blocco multipunto.

Illuminazione adeguata e sistemi di allarme efficaci

I ladri quasi sempre agiscono di notte! O quanto meno cercano quelle condizioni ideali per non essere notati neppure dai vicini. Per questo il buio rappresenta un contesto favorevole che si presta alle effrazioni esterne.
La luce, elemento naturale e primordiale, è dunque un principio cardine su cui realizzare un habitat sicuro e protetto. La progettazione dell’illuminazione perimetrale è dunque fondamentale, soprattutto tenendo conto di poter pilotare e orientare i fasci di luce delle sorgenti luminose verso i punti “più sensibili” del nostro garage: gli infissi.
Oltre ad una illuminazione che potrebbe essere quella stradale, in commercio esistono vari tipi di luci, come quelle dotate di sensori di movimento, ad esempio, in grado quindi di “accendersi” non appena rilevano un ostacolo. Questa scelta, inoltre, è da preferirsi nel caso in cui si voglia anche “ottimizzare” il consumo elettrico solo se e quando necessario, con un occhio di riguardo dunque anche nei confronti dell’ambiente.
In tal senso è possibile scegliere soluzioni LED per la loro longevità e il loro basso consumo energetico.
Parallelamente, l’integrazione con efficaci sistemi di allarme completa la presenza dei dispositivi di sicurezza e l’illuminazione perimetrale.

Tecnologia e monitoraggio del garage

A beneficiare dell’innovazione tecnologica sono oggi indubbiamente tanti aspetti della nostra quotidianità, a cui non si sottrae certamente la nostra sicurezza! E un garage si rivela essere uno degli ambienti più idonei a beneficiare di tali avanzamenti tecnologici.
Grazie all’introduzione della domotica e dei sistemi intelligenti integrati è possibile tenere sotto controllo la sicurezza del proprio garage, e quindi dell’intera abitazione, praticamente “a distanza” e con un click!
Tramite applicazioni dedicate è possibile controllare l’apertura e la chiusura degli infissi, la presenza o meno di loro malfunzionamenti, la presenza di persone all’interno dell’ambiente e persino l’intensità delle luci e i valori della temperatura ed umidità del garage. E tutto questo in tempo reale e in maniera assolutamente puntuale. 

L’integrazione di queste soluzioni crea un ecosistema smart home che  consente di avere sotto controllo e di monitorare anche complessi scenari di sicurezza e, se necessario, inviare notifiche e alert o segnalazioni di sorveglianza ai padroni di casa o persino alle autorità competenti.

Manutenzione regolare delle porte garage

Uno step imprescindibile quello della manutenzione, funzionale ad individuare immediatamente zone di fragilità e vulnerabilità per la sicurezza. Serrature, illuminazione e sistemi di videosorveglianza vanno monitorati con una certa cadenza, soprattutto se non proprio “di ultima generazione”. Questi controlli possono venire fatti in prima linea dal proprietario del garage, ma per alcuni aspetti è importante affidarsi a personale qualificato.
Questi controlli permettono di identificare precocemente segni di usura, danneggiamenti o malfunzionamenti e consentono dunque un intervento tempestivo, prevenendo problematiche future e soprattutto periodi di  assenza di una copertura adeguata e dissuasiva. 

Porte sezionali Carini srl: scegliere la sicurezza

Se da quello che abbiamo avuto modo di leggere sino a qui molta parte della sicurezza di un garage passa attraverso la sua porta, riveste un ruolo di primaria importanza la qualità di questo sistema di chiusura.
Per questo è sempre meglio avere una porta sezionale per il vostro garage, in grado di ottimizzare lo spazio presente e puntare all’eccellenza in termini di caratteristiche e robustezza dei materiali, resistenza agli agenti atmosferici, installazione e assemblaggio di elevati standard, eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, alta personalizzazione del design, rispondenti ai requisiti, certificate e a norma, e soprattutto in grado di offrire serenità nel livello di sicurezza garantito. Ciascuna di queste caratteristiche possono venir reperite in più porte, ma difficilmente si concentrano in una sola porta sezionale, tranne che non scegliate le porte e i portoni sezionali della Carini srl, componenti fondamentali per completare il sistema di sicurezza del vostro garage e di tutta la casa e per di più made in Italy con sessant’anni di storia e dieci anni di garanzia! Fatte, quindi, per durare nel tempo e farvi dormire sicuri durante tante, tantissime notti a venire. Contattate la Carini srl oggi stesso per ulteriori informazioni o un preventivo. 

Altri articoli