Basculante o portone sezionale?

Le differenze e quale scegliere per la propria porta garage ITALIANA

Spesso quando un cliente ci contatta per un preventivo o per informazioni fa cominciare la propria richiesta con – “avrei bisogno di un portone basculante per il mio garage”. Solo dopo lo scambio di alcune email, in cui richiediamo alcuni dettagli per fornire un preventivo più preciso, capiamo che, forse, la basculante non è quello che sta realmente cercando o non è comunque la soluzione ideale per il suo box. Esiste infatti un’alternativa meno nota in Italia ma spesso più adatta in alcune situazioni: il portone sezionale.

Le caratteristiche per scegliere la porta da garage

Quando si decide di installare una porta per il proprio garage è necessario valutare attentamente alcune caratteristiche quali:

Ovviamente non va trascurato nemmeno l’aspetto estetico soprattutto nel caso in cui il garage si trovi adiacente all’ingresso dell’abitazione. Un altro aspetto molto importante da considerare è la protezione fornita al box auto. La sicurezza di una porta deriva dal materiale usato, una porta in acciaio rinforzato garantisce un livello di protezione maggiore, e dalle certificazioni anti effrazioni che questa ha ottenuto. Una classe maggiore garantisce un maggiore livello di resistenza contro lo scasso per

sfondamento, l’aggancio o la trazione verso l’esterno. Nella scelta della porta Garage da installare è importante conoscere tutti questi aspetti in modo da optare per la soluzione più adatta alle esigenze del box. La principale distinzione tra le porte per garage è tra Sezionali e Basculanti, ogni opzione offre vantaggi e può essere la migliore scelta a seconda delle caratteristiche del box e delle preferenze del cliente. In ogni caso è sempre bene chiedere consiglio ad un’azienda esperta nel settore.

Previous slide
Next slide

Caratteristiche e Vantaggi dei Portoni Basculanti

Rappresentano la tipologia di porte da garage più note in Italia. Un unico manto, fissato su due perni laterali in acciaio, che grazie a dei contrappesi permette l’apertura o il movimento bilanciato del portone. I maggiori pregi di queste soluzioni sono:

Il principale svantaggio è rappresentato dal fatto che quando la porta è aperta rimane visibile e ostruisce, anche se parzialmente, il passaggio.

Caratteristiche e Vantaggi dei Portoni Sezionali

Note anche come serrande per garage, sono progettate sia per l’uso industriale che civile. La principale caratteristica dei portoni sezionali è l’apertura a scomparsa: la serranda, composta da pannelli sormontati, scorre su guide e si avvolge nel soffitto (apertura verso l’alto).

Il maggior pregio di questa soluzione è la riduzione dello spazio in fase di apertura il quale elimina anche il rischio di collisione con l’auto durante questa operazione. Inoltre normalmente i portoni sezionali garantiscono un maggior livello di silenziosità e di isolamento termico.

Previous slide
Next slide

Basculanti o Sezionali: Quali scegliere?

Entrambe le tipologie possono essere automatizzate, e quindi attivabili per mezzo di un telecomando a distanza o mediante comandi a muro. Le porte ad apertura automatica risultato essere decisamente più comode; basti pensare il vantaggio offerto nelle stagioni autunnali e invernali dove il freddo e la pioggia frequente possono risultare particolarmente fastidiosi al momento in cui si giunge a casa e si debba uscire dall’auto per aprire il garage.

Entrambe le tipologie di porte oramai garantiscono un pari livello di sicurezza.

Porte Basculanti Carini

Nel caso in cui il vostro box auto non si affacci su una strada pubblica e il vostro cortile disponga di spazio a sufficienza per contenere una macchina all’esterno la soluzione più adatta è una porta basculante. Le basculanti per garage di Carini sono realizzate solo ed esclusivamente con funzionamento a contrappesi. Questo meccanismo le rende facili da aprire. La gamma di porte basculanti prevedere soluzioni in legno o acciaio.

Portoni Sezionali Carini

Nel caso in cui le dimensioni del vostro box non siano molto elevate e quindi ogni centimetro di spazio diventa prezioso, oppure non disponiate di un largo vialetto esterno che vi consenta di posteggiare comodamente un secondo veicolo all’esterno del garage, allora la porta sezionale è la soluzione più adatta. La gamma di Sezionali di Carini prevede soluzioni manuali ed automatiche, entrambe con livelli di silenziosità elevati.