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Detrazione fiscali 50% e 65%
Come si paga e come si recupera la spesa ITALIANA
Recuperare le somme spese per ristrutturazioni e interventi di efficienza energetica. Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Enea
- Secondo la Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 anche i portoni possono rientrare nelle detrazioni fiscali del 50 e 65 per cento.
- Chi sostiene delle spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può usufruire della detrazione d’imposta. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, la detrazione Irpef è del 50%.
La nuova installazione di qualsiasi tipo di portone o la sostituzione di quella preesistente con una che presenti innovazioni, rientrano nell’ambito dell’agevolazione. - Nel caso di interventi di efficienza energetica, invece, le detrazioni sono state prorogate:
- nella misura del 65% per spese sostenute fino al 31/12/2015
- Nel caso di interventi in parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità di un condominio, le detrazioni sono così prorogate:
- nella misura del 50% per spese sostenute fino al 31/12/2015
- Al fine dell’ammissione alla detrazione, è necessario che alla data della richiesta:
- l’immobile sia accatastato (o con richiesta in corso)
- eventuali tributi siano stati versati
- il locale in cui viene installato il portone sia dotato di riscaldamento
Inoltre - l’intervento si deve riferire a sostituzione o modifica di elementi già esistenti (non come nuova installazione)
- l’intervento deve assicurare un valore di trasmittanza termica inferiore o uguale ai valori di trasmittanza stabiliti dal Ministero
Per conoscere con precisione l’entità della detrazione fiscale che vi spetta, rivolgetevi a un professionista con competenza in ambito fiscale. Basteranno pochi minuti per procedere all’acquisto con serenità.
Ogni pagamento deve essere effettuato soltanto dopo l’emissione di una fattura. Anche quando si tratta di una rata versata come acconto. L’azienda o il professionista non sono più obbligati a specificare i diversi costi della manodopera e dei materiali utilizzati per l’intervento, ma sono tenuti a indicare data e numero della fattura per la prestazione.
Si paga solo con bonifico bancario o postale all’interno del quale deve essere spiegato nel dettaglio chi usufruirà delle detrazioni, in base a quale normativa e per quale tipologia di intervento. Inoltre, il bonifico deve contenere le informazioni dell’azienda o del libero professionista a cui è destinato il corrispettivo pagato. Il rischio, in caso di un’errata compilazione, è di perdere il diritto ai benefici fiscali.
Tutta la documentazione deve essere conservata per 10 anni in originale.